YOUforSMI_Claudio Florio

In Esprinet abbiamo un credo: lavorare in ottica di creare una community con i nostri partner, grazie a legami umani che siano molto più profondi di una semplice rete di distributori. Per questo cerchiamo sempre di collaborare con aziende dalla forte propensione alla progettualità a medio-lungo termine. Serietà, capacità di crescita, visione di mercato, obiettivi condivisibili: sono questi gli elementi che per noi fanno la differenza in una partnership che diventa comunità”, e SMI queste caratteristiche le aveva tutte.

SMI è un’azienda giovane, ma già conoscevo personalmente Cesare e Stefano e con loro ho sempre lavorato bene, apprezzandone la professionalità e la serietà. Quando Cesare mi ha proposto il suo nuovo progetto imprenditoriale, è proprio il caso di dire che le persone hanno fatto la differenza: il fatto che SMI avesse una brevissima storia è passato in secondo piano, quando è nata la fiducia reciproca nell’intraprendere un percorso di evoluzione insieme. La partnership tra Esprinet e SMI è nata proprio così, e siamo tutti molto entusiasti della collaborazione.

Personalmente, penso sia fondamentale aiutare le aziende a tracciare il loro percorso di rinnovamento – ed è l’idea alla base sia di Esprinet che di SMI, in effetti – e credo, perché ne ho le prove, che con la fiducia si fanno delle belle cose. A maggior ragione in un momento storico come questo, nel quale la pandemia ha fatto fare un salto di qualità al rapporto tra esseri umani e tecnologia: ora c’è molta più consapevolezza su come poter utilizzare appieno le potenzialità del digitale: ottimizzare i tempi, migliorare i processi lavorativi, raggiungere gli altri più velocemente, azzerare le distanze.

Ma sono certo che la tecnologia rappresenti un valore aggiunto che renderà la vita più facile alle persone anche quando si tornerà alla normalità. In questo senso, Esprinet e SMI hanno senz’altro una vision che le accomuna: interpretare la tecnologia non come un fine, ma come un strumento che permette di fare la nostra parte per il bene comune.

CLAUDIO FLORIO
Responsabile vendite Esprinet