Storia e mission

La nostra storia, i nostri valori, i nostro obiettivi, il nostro ecosistema

SMI Technologies & Consulting

Smart Managed Innovation, servizi ICT

Younified

La nuova azienda specializzata in servizi di assistenza per l’automotive

WYL

Un rivoluzionario sistema di Intelligenza Artificiale al servizio delle tue passioni

SM Innovation Polska

La rivoluzione della service integration. Un riferimento chiave per le imprese del territorio

Younified Platform

Fatture, Time Sheet, Contabilità, Logistica, IOT: servizi per monitorare la tua attività

Whistleblowing

La soluzione di SMI per la gestione delle segnalazioni whistleblowing
24 Maggio 2022

#SMIPeople Ilaria Andolfi

Sono da sempre una persona dai mille interessi, curiosa di natura ed affamata di esperienze. Le mie tre più grandi passioni sono i viaggi, le moto e la musica. Adoro viaggiare perché apre la mente e la dà forma. Quando posso mi ritaglio anche solo un paio di giorni e salto su un aereo alla scoperta […]

Sono da sempre una persona dai mille interessi, curiosa di natura ed affamata di esperienze.

Le mie tre più grandi passioni sono i viaggi, le moto e la musica.

Adoro viaggiare perché apre la mente e la dà forma. Quando posso mi ritaglio anche solo un paio di giorni e salto su un aereo alla scoperta di nuovi luoghi, idiomi, paesaggi e tradizioni. Niente di troppo organizzato, solo tanta curiosità e voglia di conoscere il mondo.
La moto rappresenta l’estensione della mia anima, il mio amore per la libertà e per la natura. Adoro salire in sella, attraversare paesaggi pieni di verde e percepire il vento che mi sfiora, liberandomi da ogni preoccupazione.

In fine lei, la mia compagna quotidiana, la musica. Se avessi un tema musicale per ogni volta che entro in una stanza sarebbe senz’altro una  “musica leggera”, anzi… leggerissima!

In SMI ho trovato fin da subito un luogo dove poter essere me stessa, con le mie passioni e la mia allegria e lo si capisce subito, ascoltando le melodie che provengono dal mio ufficio.

Ricordo il mio arrivo in SMI. Qualche giorno dopo essere stata sottoposta al primo colloquio con l’attuale CEO, Cesare Pizzuto, in un open space quasi totalmente vuoto a Commercity, sede dei nostri primi uffici, ero già, insieme agli ormai storici colleghi, a montare scrivanie e comporre cassettiere.
Mi sono sentita subito accolta e coinvolta, parte di un qualcosa più grande di me; Ho percepito sin da quel momento la sensazione della “squadra” che si stava plasmando sotto i miei occhi, dove anche i vertici erano lì, in quello spazio colmo solo di collaborazione e voglia di decollare, con un obiettivo comune e tanti sogni e speranze.

In SMI mi occupo della gestione operativa dei processi relativi al ciclo produttivo dell’Ufficio Risorse Umane. 

Trovo che il mio ruolo, ed in generale quello del nostro team (capitanato dalla preziosa responsabile Simona e con l’importante supporto dei colleghi della sede di Bassano del Grappa), debba rappresentare un valore aggiunto per l’azienda, ma soprattutto per le risorse che scelgono di affidare e confidare a noi le proprie esperienze, le conoscenze, i dubbi ed i timori.

Amo il mio lavoro. C’è sempre qualcosa di nuovo da apprendere, sul quale aggiornarsi, e dal quale ricavare insegnamenti per la propria crescita personale e professionale.

Il mio percorso in SMI, con l’approdo nel settore specifico delle Risorse Umane, ha fatto sì che negli anni abbia potuto imparare molto, sia da chi mi circonda, che dai miei stessi dubbi, dagli errori e dalle esperienze.


Ricordo che eravamo ancora pochissimi in azienda quando, con la complicità della mia responsabile, portai in ufficio un orso gigante di peluche, che decidemmo di adottare come “mascotte SMI per un giorno”… dovreste vedere la faccia di Cesare, attuale CEO, quando lo vide seduto dietro una scrivania… con la zampa sul mouse!! 
L’ilarità di quel momento, così apparentemente infantile e semplice, rappresenta per me, ancora oggi, lo spirito di SMI… i sorrisi e la complicità della nostra grande squadra.

- Ilaria

#SMIPeople Ilaria Andolfi ultima modifica: 2022-05-24T10:28:09+02:00 da Daniele

Altri articoli che potrebbero interessarti:

21 Dicembre 2022

Intervista al nostro CIO e Co-founder Stefano Tiburzi

Quali sono i valori e la mission con cui hai co-fondato SMI e con cui guidi l’azienda e il tuo team? Quando con Cesare abbiamo iniziato a pensare a un’impresa nostra, ci siamo detti: “Facciamola come l’abbiamo sempre desiderata”. Abbiamo voluto legare l’azienda alle persone che la abitano, alle loro idee e alle loro esigenze. […]
24 Novembre 2022

#SMIPeople Francesca Fiacchi

Il 14 gennaio compirò 40 anni. Se dovessi fare un bilancio di questi primi anta, direi che negli anni ho imparato ad essere meno intransigente nei confronti degli altri. Chi mi incontra, di primo acchito, mi trova molto colorata: amo la possibilità che gli abiti danno di esprimere chi si è. Io non mi copro, […]
15 Novembre 2022

Intervista al nostro Service Desk Manger Davide Scaccia

DI COSA SI OCCUPA IL SERVICE DESK SMI E QUALE È IL TUO RUOLO? Il Service Desk si occupa di risolvere tutte le problematiche a cui può andare incontro un utente dei servizi che gestiamo. È composto da un team di esperti appositamente formati che con tempestività e competenza stabilisce un contatto, comprende le necessità […]