YOUforSMI_Roberta Perfetti

E se quando ti si presenta un’ottima occasione, ci si mette di mezzo un evento imprevedibile e imponderabile come una pandemia mondiale? Nel 2019 Engineering Ingegneria Informatica SpA vince una gara importante, i lavori partono a marzo 2020 e poco dopo viene annunciato il lockdown nazionale, che mette a rischio la buona riuscita del progetto. È questa la situazione complessa che abbiamo affrontato assieme a SMI.

Conoscevo già Cesare Pizzuto personalmente. Quando nel 2018, in fase di preparazione dell’offerta, abbiamo dovuto cercare un partner che si occupasse della creazione e della gestione del servizio di Service Desk, ci siamo rivolti alla sua azienda, SMI appunto. La prima difficoltà che abbiamo dovuto affrontare assieme, una volta partito il lavoro, è stata il dover gestire completamente da remoto, in piena emergenza sanitaria, un passaggio di consegne con il fornitore uscente.

SMI mi ha trasmesso fiducia. Gli ostacoli iniziali sono stati approcciati con spirito positivo e propositivo: “ci organizziamo, una soluzione insieme la troviamo”. Così, abbiamo trascorso un weekend di confronti in chat per poi iniziare operativamente il lunedì successivo. In corso d’opera poi ho potuto apprezzare un altro tratto distintivo di SMI, cioè la disponibilità, caratteristica che si è vista soprattutto nell’accettare i cambiamenti, anche quelli dell’ultimo secondo.

Mi hanno colpito l’entusiasmo con cui in SMI si affrontano i problemi e la serietà con cui si sviluppa il lavoro. Gli Smiers – come loro chiamano i propri collaboratori – noi li consideriamo colleghi, e non come fornitori, perché tra noi c’è fiducia reciproca. Ma ciò che conta ancora di più è che anche il cliente ha toccato con mano la positività che questa partnership ha portato: il risultato è che, a un anno di distanza, il Service Desk è diventato il fiore all’occhiello del progetto.

La sinergia che è scaturita tra Engineering e SMI è proficua perché fondata su rapporti umani autentici. Ma credo che abbia contribuito anche il fatto di esserci incontrati in un momento difficile da superare insieme, un po’ come accade nelle grandi storie in cui l’eroe incontra il proprio mentore subito prima di addentrarsi in un mondo sconosciuto. E il legame che viene stretto diventa più forte di qualsiasi avversità.

ROBERTA PERFETTI
Sales Manager Direzione Generale PA – Engineering