Storia e mission

La nostra storia, i nostri valori, i nostro obiettivi, il nostro ecosistema

SMI Technologies & Consulting

Smart Managed Innovation, servizi ICT

Younified

La nuova azienda specializzata in servizi di assistenza per l’automotive

WYL

Un rivoluzionario sistema di Intelligenza Artificiale al servizio delle tue passioni

SM Innovation Polska

La rivoluzione della service integration. Un riferimento chiave per le imprese del territorio

Younified Platform

Fatture, Time Sheet, Contabilità, Logistica, IOT: servizi per monitorare la tua attività

Whistleblowing

La soluzione di SMI per la gestione delle segnalazioni whistleblowing
21 Dicembre 2022

Intervista al nostro CIO e Co-founder Stefano Tiburzi

Quali sono i valori e la mission con cui hai co-fondato SMI e con cui guidi l’azienda e il tuo team? Quando con Cesare abbiamo iniziato a pensare a un’impresa nostra, ci siamo detti: “Facciamola come l’abbiamo sempre desiderata”. Abbiamo voluto legare l’azienda alle persone che la abitano, alle loro idee e alle loro esigenze. […]

Quali sono i valori e la mission con cui hai co-fondato SMI e con cui guidi l’azienda e il tuo team?

Quando con Cesare abbiamo iniziato a pensare a un’impresa nostra, ci siamo detti: “Facciamola come l’abbiamo sempre desiderata”.

Abbiamo voluto legare l’azienda alle persone che la abitano, alle loro idee e alle loro esigenze. Volevamo superare il vecchio concetto di azienda padronale.

Abbiamo cercato sempre di mettere al corrente le persone che lavorano con noi sull’andamento aziendale. Ci siamo sempre confrontati con i nostri collaboratori sui progetti, sia quando eravamo pochi, sia oggi che siamo più di 150 dipendenti.

Questo è stato fondamentale per la crescita di SMI, e il nostro impegno oggi è quello di creare una struttura che gestisca operativamente l’insieme, ma che arrivi anche al singolo collaboratore.

Cosa significa essere CIO di un'azienda dell’ICT?

Ho iniziato come responsabile dei servizi e, successivamente, il mio ruolo è rientrato nella parte CIO. In questi anni ho imparato che non si nasce con la forma mentis del CIO: l’ho acquisita pian piano. La parola chiave di questo ruolo è “evoluzione”.

È importante avere un mindset che ti permetta di comprendere i cambiamenti e di evolvere.

Introdurre un cambiamento in un’azienda significa anche farne capire i vantaggi a tutti coloro che sono coinvolti. Non è facile, ma sta a noi cercare di dare una prospettiva più ampia.

Qual è l’approccio di SMI al project management?

Il project management vive di rigorosità e io, rigoroso, lo sono di natura. Il project management in SMI vive di attenzione sui tempi, sui costi, sugli stakeholder e sui processi di ogni singolo progetto. Ovviamente ogni cosa va adattata alla situazione: a volte la troppa rigidità può essere un limite, piuttosto che un vantaggio. La bravura del project manager non sta tanto nell’applicare la regola, ma nel capire come gestire l’eccezione. Questo si può fare solo con la formazione, che per noi è stato uno dei fondamenti da cui partire per fare impresa.

Oggi abbiamo almeno una decina di collaboratori che stanno iniziando un percorso di project management.

Industria 4.0, IoT, Cloud, Cybersecurity sono tutte tecnologie che stanno aumentando esponenzialmente. Ma qual è il livello di maturità tecnologica delle aziende in Italia?

Di certo, il livello della tecnologia in Italia è elevato. La criticità è che non è omogeneo e diffuso in maniera orizzontale. Sicuramente la pandemia ha funzionato da acceleratore. Molte tecnologie erano già pronte da anni, ma non venivano acquisite. Ora non torneremo indietro, ma è servito un forte elemento di rottura per implementarle.

La pandemia, come ogni catastrofe, ha contribuito a creare un nuovo equilibrio.

Oggi vedo che molte tecnologie sono ormai acquisite, mentre su altre non si comprendono ancora tutte le potenzialità. La speranza è che questo nuovo equilibrio ci conduca a un livello tecnologico superiore.

A proposito di soluzioni IoT, in che modo SMI supporta le aziende che vogliono approcciare a questa tecnologia?

Quando parliamo di IoT, il pensiero va subito al risparmio energetico, perché è un argomento che, sebbene riguardi tutte le aziende, non è ancora così diffuso. Molti nostri clienti - sia privati sia P.A. - non hanno ancora un approccio avanzato nel monitoraggio dei consumi. Il risparmio energetico e la sostenibilità dovrebbero essere, invece, il primo obiettivo delle imprese, in questo momento soprattutto.

Il risparmio energetico non va inteso, poi, solo come risparmio dei consumi. Gli automatismi che si possono implementare con l’IoT aiutano a risparmiare non solo energia elettrica, ma anche energia che le persone utilizzano per fare una qualsiasi attività.

Con un cliente, che ha investito in fonti di energia rinnovabile, stiamo facendo proprio questo lavoro. È evidente che un pannello solare possa apportare benefici energetici, ma può essere integrato con automatismi e controlli che lo rendono ancora più efficace ed efficiente.

Il nostro obiettivo è quello di supportare le aziende per renderle più sostenibili in ogni settore.

L’innovazione è fondamentale per rimanere al passo con i tempi e anticipare le esigenze dei clienti. In che modo viene incoraggiata all’interno di SMI?

Sono convinto che l’innovazione non debba essere relegata solo agli strumenti tecnologici, ma debba innanzitutto riguardare l’approccio strategico. La tecnologia è uno strumento al nostro servizio, mentre l’innovazione guida l’utilizzo della tecnologia.

Noi nasciamo come società tecnologica quindi, ovviamente, utilizziamo la videoconferenza, abbiamo i nostri dati in cloud, facciamo supervisione dei nostri uffici e dei consumi con strumenti di building automation. È la nostra cultura.

Però in SMI le innovazioni riguardano soprattutto l’aspetto umano.  Penso alle lavagne che abbiamo in ogni sala riunioni. Le abbiamo fortemente volute perché il contatto umano è fondamentale, serve scrivere e rappresentare le idee di tutti e presentarle davanti a tutti, per cercare di trovare soluzioni insieme.

Quindi l’innovazione dovrà essere necessariamente tecnologica e umana.

Quali saranno le evoluzioni future delle tecnologie di cui SMI si occupa?

Le tecnologie di cui ci occupiamo sono molte, ma quella che sarà fondamentale e che è anche più orizzontale rispetto a tutte, è il data management.

Dall’assistenza tecnica al service desk, dalla cybersecurity al reparto commerciale, noi raccogliamo dati per i nostri clienti. Solo dalla raccolta di dati e dalla loro corretta lettura si riesce a evolvere. Molti clienti hanno un patrimonio di dati che non riescono a utilizzare in modo strategico. Questo patrimonio è un tesoro che va utilizzato e sfruttato. Quindi saranno centrali tutte le componenti legate alla gestione e alla correlazione dei dati.

Altra tecnologia dagli sviluppi interessanti è quella legata alla customer experience.

Oggi eroghiamo servizi grazie ai nostri dipendenti, che approcciano il cliente dandogli il supporto necessario per risolvere i problemi o indirizzandolo verso chi può farlo.

È proprio qui che potremo evolvere ulteriormente grazie ai moltissimi strumenti oggi disponibili.

Sicuramente, la sfida sarà quella di aumentare i canali di comunicazione verso i clienti dando loro l’opportunità di poter essere raggiunti e ascoltati in ogni momento e con qualsiasi strumento.

Ma la tecnicalità da sola non basta, occorre integrare l’approccio umano. Per questo formiamo e educhiamo gli operatori del Service Desk, chiedendo loro di creare una relazione con la persona che manifesta un problema, non solo di risolvere un task.

Intervista al nostro CIO e Co-founder Stefano Tiburzi ultima modifica: 2022-12-21T10:17:55+01:00 da Daniele

Altri articoli che potrebbero interessarti:

24 Novembre 2022

#SMIPeople Francesca Fiacchi

Il 14 gennaio compirò 40 anni. Se dovessi fare un bilancio di questi primi anta, direi che negli anni ho imparato ad essere meno intransigente nei confronti degli altri. Chi mi incontra, di primo acchito, mi trova molto colorata: amo la possibilità che gli abiti danno di esprimere chi si è. Io non mi copro, […]
15 Novembre 2022

Intervista al nostro Service Desk Manger Davide Scaccia

DI COSA SI OCCUPA IL SERVICE DESK SMI E QUALE È IL TUO RUOLO? Il Service Desk si occupa di risolvere tutte le problematiche a cui può andare incontro un utente dei servizi che gestiamo. È composto da un team di esperti appositamente formati che con tempestività e competenza stabilisce un contatto, comprende le necessità […]
19 Ottobre 2022

Intervista al nostro Sales Manager Marco Dalla Chiesa

Di cosa ti occupi in SMI? All’interno di SMI sono il Sales Manager, che tradotto vuol dire che ho la responsabilità di coordinare il reparto commerciale. Questo ovviamente a grandi linee perché il mio ruolo non è del tutto, o solo, questo. Oltre a organizzare le strategie di vendita - definendone obiettivi, investimenti e profitti […]