Il Farfafante guida il Reparto Risorse Umane nella missione felicità

La primavera è in arrivo nello YOUniverse: qui è la stagione del Farfafante, l’animale fantastico che abita nell’ufficio Risorse Umane. Il Farfafante rappresenta, da un lato, la stabilità e la forza della gestione del personale, dall’altro la leggerezza della farfalla che richiama gli aspetti umani, di relazione, che stanno alla base non solo della specifica funzione ma di SMI stessa.

Le attività che il Team dell’Ufficio Risorse Umane svolge quotidianamente sono diverse, ponendosi in dialogo continuo sia all’interno che fuori dell’azienda. Dare il benvenuto ai nuovi arrivati è il primo di questi compiti, aprendo le porte di SMI a nuovi talenti in grado di apportare valore aggiunto alla squadra, fondamentale è poi l’ascolto, capire le esigenze dei vari reparti, con una particolare attenzione al mantenimento di un clima aziendale sereno e piacevole. É fondamentale altresì l’impegno ad offrire una formazione di qualità, analizzando al meglio il potenziale e le competenze di ognuno.

Gli obiettivi del Reparto per il 2022 traducono in concreto l’impegno preso in tutti questi ambiti: si parla di colloqui di valutazione one to one, di review trimestrale per valutare obiettivi personali, di attività di coaching e formazione a vari livelli. Il lavoro dell’Ufficio Risorse Umane sarà  anche rivolto al miglioramento dei processi e della comunicazione interna ed alla sensibilizzazione dell’importanza delle certificazioni di Qualità aziendali, soprattutto quelle più strettamente legate alla tutela del personale come la SA8000:2014.

Ma il 2022 sarà anche un anno pieno di sfide, prima fra tutte l’integrazione fra la crescente flessibilità dello smart working con la tradizionale operatività dell’organizzazione in sede. Così come l’implementazione del sistema di welfare, introdotto proprio quest’anno, e la realizzazione di modelli per indagini di clima e di efficienza.

Infine, il 2022 potrebbe essere l’anno in cui l’ufficio Risorse Umane cambierà nome: ci piacerebbe chiamarlo “Persone”, oppure “Persone e Felicità”. Perché in fin dei conti la nostra missione è proprio questa: essere parte attiva nella felicità delle persone che lavorano con noi.